Chi l’ha detto che il picnic è solo un cestino di vimini, una tovaglia a quadretti e qualche stuzzichino sparso su un prato? Certo, anche, e per fortuna! ma il picnic è (soprattutto) un modo di stare al mondo. Una filosofia leggera, ironica, elegante nella sua semplicità.
Il picnic è l’arte di saper scegliere: non serve avere il tartufo, basta avere gusto. Non serve il granché, serve il giusto. È saper abbinare una fetta di pane croccante con un sorriso vero, una bibita fresca con una risata tra amici, un vestito comodo con un dettaglio che ti fa sentire speciale.
È un’ode alle cose fatte con cura ma senza ansia di perfezione, a ciò che è semplice ma pensato, bello ma non per forza firmato. È tutto nel buongusto di scegliere e vivere le cose, trovando un proprio stile, un proprio modo di essere. Perché la vera eleganza è sentirsi a proprio agio, essere se stessi, con leggerezza e autenticità.
Oggi è il thepicnicday, ma in fondo può esserlo ogni giorno in cui scegli di vivere con ironia, con stile, con libertà. Un modo tutto tuo di stare bene, fuori o dentro casa, sotto il cielo o dentro un pensiero gentile.
Perché non è questione di posto, ma di postura, quella di chi sa guardare la vita con occhi nuovi… magari da una coperta a fiori.